Espansione aziendale e nuovo logo

Per i suoi 40 anni Erga si regala un nuovo brand e una “casa” più grande!


Ciò che gira intorno al numero 40 è piuttosto popolare oggi in Erga: di quarantenni è costituito l’attuale management aziendale, 40 anni di attività invece il traguardo raggiunto dall’azienda nel suo complesso.

Fondata nel 1975 come modesta attività di cartoleria all’ingrosso a Sesto San Giovanni, periferia nord di Milano, Erga nel corso degli anni ha cambiato più volte sede.

Oggi Erga è una realtà produttiva e distributiva di rilievo nel proprio settore di operatività.

Nel 2016 Erga completerà la piena ristrutturazione dei locali acquisiti nel corso del 2015, raddoppiando così i propri spazi produttivi.

Con la seconda generazione della Famiglia Micci, Erga si struttura in modo manageriale, effettuando il consueto passaggio da azienda familiare ad azienda avente funzioni strutturate ed organizzate da un solido organigramma.

Il traguardo raggiunto e i forti cambiamenti organizzativi sono stati evidenziati anche da un’operazione di rebranding del logo aziendale, che ritroviamo in questo sito accanto alla ormai storica coppia di gattini ben conosciuta nel settore.

Il nuovo logo andrà quindi a sostituire gradualmente quello precedente in tutte le comunicazioni aziendali e sarà utilizzato da base anche per i nuovi progetti in corso.

Il logo è stato sviluppato internamente dall’Umet, Ufficio Marketing Erga Tapes, che ha potuto avvalersi del proprio designer industriale interno: una delle numerose assunzioni effettuate nel corso del 2015, che ha visto Erga aumentare anche il numero dei propri dipendenti diretti oltreché il raddoppio degli spazi produttivi, è infatti laureata al Politecnico di Milano e specializzata in design di prodotto. In un prossimo numero di Focus On Erga lo conosceremo meglio.

Gianluca Micci: «Crediamo che l’evoluzione aziendale comprenda l’assunzione di figure sempre più professionalizzate in ambiti rivolti anche alla Ricerca e Sviluppo. L’operatività di base non ci basta più, la dimensione artigianale della nostra azienda appartiene al passato da tempo, serviva “solo” un atto di coraggio per rendere la nostra realtà più strutturata con il meglio delle risorse che possiamo trovare sia internamente che esternamente».

Rimandiamo ai prossimi e successivi numeri di Focus On Erga gli approfondimenti relativi alle nuove assunzioni, al nuovo logo e al nuovo capannone.


Il nuovo logo

Il nuovo logo è stato sviluppato internamente dall’Ufficio Marketing Erga Tapes, che ha potuto avvalersi del proprio designer industriale interno.

“La dimensione artigianale della nostra azienda appartiene al passato da tempo, serviva ‘solo’ un atto di coraggio per rendere la nostra realtà più strutturata”.


Gianluca Micci

Logo storico

La ormai storica coppia di gattini ben conosciuta nel settore.





ErgaTapes srl

Via L. Biagi, 65 D/22 - 20099 Sesto S. Giovanni - MILANO - Tel: ++39 02 2481116 - Fax: ++39 02 26225377